Quando parliamo di Excel ci riferiamo a un foglio di calcolo che ci consente di accedere a diverse funzionalità che ci permettono di creare elenchi e di sistemare in ogni cella particolari informazioni oltre effettuare dei calcoli, tramite l’utilizzo di apposite funzioni.
Dai dati inseriti nei fogli di calcolo possiamo ricavare anche dei grafici, per ottenere delle statistiche sull’andamento aziendale. Se da un lato Excel risulta uno strumento flessibile, non offre la possibilità di automatizzare la raccolta dei dati, ma ogni operazione deve essere eseguita manualmente rendendo il processo più lungo e non privo di difficoltà.
In questo post faremo il punto su come i software gestionali possono aiutare a gestire in maniera più precisa, rispetto a un foglio Excel, gli aspetti legati alla raccolta dei dati e al ciclo di vendita.
Raccolta anagrafica clienti: perché un software gestionale è più efficiente
Quando si deve effettuare la raccolta dei dati di un cliente è importante creare un’anagrafica che tenga presente di tutto il percorso che quest’ultimo ha effettuato con la propria azienda.
Con un software gestionale è possibile creare un database completo che possa raccogliere tutte le informazioni possibili riguardo il percorso effettuato dagli utenti nel corso del tempo con la propria azienda.
Tale aspetto, ci permette di profilare l’attività del cliente e di creare un percorso di fidelizzazione attraverso le attività di automation marketing segmentando l’attività promozionale verso determinate fasce di utenti.
Non posso farlo anche raccogliendo i dati con un foglio Excel? La risposta è ovviamente sì, però devi tener in conto che questa operazione verrebbe effettuata a mano, selezionando solo i contatti che più ti interessano. Tuttavia, questa è un’operazione che richiederebbe tempo e ulteriori verifiche.
Con il foglio di calcolo puoi creare degli elenchi generali o segmentarli in base alle tue attività, ma tale operazione richiede sia l’impiego di risorse dedicate che di tempo, rendendo tutto il processo più lungo e delicato.
Allo stesso tempo il foglio Excel non ti consente di ottenere dati statistici sull’efficacia delle campagne che hai intrapreso. Il software gestionale, invece, ti consente di armonizzare i dati e le performance raggiunte.
Il monitoraggio consente anche di ottenere delle informazioni sulla campagna in progress. Se i risultati sono inferiori alle attese possiamo sempre decidere di aggiustare le nostre strategie per un rendimento migliore.
Raccolta di ordini: integrazione tra gestionale e sistema ERP
Nel mondo dell’Industria 4.0 è importante poter usufruire di strumenti che non solo governano la filiera produttiva, ma che aiutino a gestire l’ordine in tutte le sue fasi.
In particolare, attraverso una gestione automatica degli ordini è possibile raccogliere tutti i dati relativi ai processi di vendita e integrare le funzionalità del software gestionale con quello di un sistema ERP.
Tuttavia, ci sono sistemi ERP come quelli progettati da Alfaweb che presentano al loro interno moduli per:
- gestione anagrafiche;
- gestione magazzino;
- ciclo di acquisti e vendite;
- statistiche.
Tutte queste operazioni che in passato venivano gestite con un foglio Excel, adesso possono essere automatizzate e raccolte in maniera più precisa riducendo il tempo impiegato per la raccolta e il controllo dei dati.
In particolare, la gestione degli ordini, sia per l’acquisto che per il noleggio di attrezzature e servizi, richiede l’aggiornamento continuo delle diverse fasi del processo.
Questo significa che gestire manualmente tale processo ci espone a un maggior rischio di sbagliare, mettendo in difficoltà i diversi reparti che partecipano al ciclo.
Tramite l’utilizzo dei sistemi Erp Alfaweb, come si può intuire da quanto finora detto è possibile automatizzare la gestione dell’ordine e aggiornare lo stato con pochi clic.
Inoltre, sarà possibile controllare i quantitativi di merce e gli ordini da effettuare per rispondere alle richieste ricevute, oppure sarà possibile capire come ottimizzare la filiera produttiva per evadere gli ordini.
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