Quando parliamo di “trasformazione digitale”, spesso ci troviamo di fronte a diverse definizioni. Non tutte, però, riescono a cogliere la complessità che l’avvento del digitale ha creato nella nostra società.
Quella che si pensa sia solo una rivoluzione tecnologica, in realtà, ha creato dei macro-cambiamenti anche a livello sociale, culturale ed organizzativo. Grazie al digitale, infatti, hanno preso vita nuove realtà imprenditoriali e nuovi modelli di sviluppo, nonché la nascita di nuove figure professionali in grado di coniugare un forte background con un approccio creativo e innovativo.
Tutti questi fattori hanno un impatto notevole sulla nostra società. Questo processo, ormai avviato forse da più di 10 anni, continua ancora oggi. Per molti settori produttivi si fa largo il concetto di “convergenza digitale”, che consente di mettere in relazione settori socioeconomici che in passato viaggiavano su binari differenti.
La rivoluzione del digitale negli ultimi 5 anni
Senza partire dall’avvento di internet, che ha fatto il suo debutto definitivo nel lontano 1995, negli ultimi anni sono ben evidenti gli effetti di una società sempre più connessa.
Ormai è impensabile la nostra vita senza uno smartphone che ci tenga sempre in contatto con le persone che appartengono alla nostra vita privata e lavorativa.
In particolare, gli smartphone sono diventati sempre più spesso il veicolo attraverso il quale vengono effettuate le ricerche online nonché gli acquisti, senza contare il fatto che questi dispositivi consentono anche di svolgere il proprio lavoro.
Gli smartphone sono anche al centro della rivoluzione domotica. L’efficientamento energetico dei dispositivi che utilizziamo comunemente in casa, infatti, passa sempre più dalla connettività e dal controllo da remoto.
La relazione con il cliente da parte delle aziende non può più prescindere dall’utilizzo di questi device. Oggi un’azienda può ricevere richieste e ordini da qualsiasi canale: dal negozio fisico all’e-commerce, fino ai canali social.
Il mondo dell’educazione e dell’intrattenimento è stato influenzato dalla trasformazione digitale. Se un tempo la televisione e il giornale cartaceo erano dei canali privilegiati, ad oggi l’informazione passa direttamente sui nostri dispositivi online.
Le notizie vengono riprese sui social e condivise più e più volte. Cambia anche il mondo dell’intrattenimento, con forme che prediligono lo streaming a pagamento e la possibilità di fruire di pacchetti di contenuti senza dover aspettare la messa in onda e senza le interruzioni pubblicitarie.
La possibilità di accedere a forme di microcredito attraverso il pagamento rateale di acquisti di abbigliamento, elettrodomestici e molto altro ancora ha cambiato l’approccio ai pagamenti digitali.
La rivoluzione aziendale e la relazione con l’avvento dei software in cloud.
L’avvento dei sistemi in cloud rappresenta un’altra innovazione digitale che ha reso possibile la riorganizzazione di compagini aziendali proprio attraverso l’implementazione di software come i sistemi ERP, in grado di gestire ogni aspetto della supply chain nonché di tutti quegli elementi che caratterizzano la produzione di un qualsiasi prodotto.
I sistemi in cloud hanno abbattuto di molto i costi che le aziende in passato sostenevano proprio per le implementazioni di software gestionali. Tuttavia, in alcuni casi, i sistemi ibridi consentono una maggior affidabilità proprio per mantenere allineata la catena produttiva anche in assenza di internet.
Oltre a questo, i sistemi in cloud consentono di creare grandi banche dati che raccolgono una importante mole di dati e rendono possibile la loro analisi, nonché la realizzazione di statistiche anche predittive in base ai trend di mercato.
Un ulteriore passo in avanti è stato fatto con l’avvento dei sistemi di analisi basati su strumenti di intelligenza artificiale, che possono trasformare i dati grezzi in informazioni utili per la crescita del proprio business.
Alcune considerazioni sulla trasformazione digitale
Come abbiamo visto sin qui, la trasformazione digitale ha portato a un significativo cambiamento nell’approccio produttivo ma ha anche modificato il comportamento dei consumatori, che prediligono canali sempre più veloci e istantanei per l’acquisto e le richieste di assistenza.
La trasformazione digitale ha cambiato intrinsecamente il mercato stesso, per cui i business che non sono riusciti a evolversi sono andati verso la sparizione.
Inoltre, diversi mercati che prima non erano connessi, in questo modo si sono sviluppati verso l’integrazione. I grandi brand del digitale hanno cambiato l’approccio ai prodotti appartenenti ai settori della moda, dei viaggi, della tecnologia e così via.
La trasformazione digitale rappresenta un’opportunità per le aziende e le organizzazioni che vogliono sopravvivere in un mercato sempre più competitivo e orientato ai bisogni del cliente.
In tal senso, per snellire i processi è necessario agire in maniera integrata su tutti i comparti aziendali, al fine di sincronizzare tutte le attività rendendo efficiente non solo il comparto produttivo, ma anche quello amministrativo.
I sistemi ERP consentono di avere un approccio sistemico attraverso una meccanizzazione dei processi che permette di implementare nuove tecnologie e metodologie di lavoro.
In più, i sistemi ERP possono essere integrati con i software gestionali, così da sovrintendere a ogni processo con maggior precisione. Tuttavia, oltre a strumenti più efficienti, occorre selezionare il personale d’azienda in maniera tale da avere ben presente come utilizzare i tool digitali per la crescita aziendale.